domenica 10 settembre 2017

IL PASSATO E IL PRESENTE| Gli orfanotrofi degli orrori..


Scrivere e pubblicare che non crei la suscettibilità degli altri. Parliamo del passato ma non tanto,in quanto il presente ci fa fare delle interrogazioni su questo che vado a raccontare:Come erano gli orfanotrofi?  Almeno 400 bambini e neonati sono morti tra il 1864 e il 1981 nell'ex orfanotrofio scozzese" Smyllum Park" gestito da suore cattoliche : i loro corpi sono stati sepolti in una fossa comune anonima.Il caso richiama quello emerso nel marzo scorso in Irlanda,dove un ex orfanotrofio cattolico è stata confermata l'esistenza di una fossa comune con i resti di circa 800 bambini. Un dato impressionante e dove c'è la possibilità di trovarne altre di fosse; e da qui' si vede l'inefficienza e la crudeltà di questi orfanotrofi che di certo non servivano a dare sostegno e fiducia e aiutare gli orfani ,ma era come una prigione che non sarebbero usciti se non morti e sepolti. Era tutta un'altra epoca e l'ignoranza è la miseria dava il suo contributo"ma non per questo da giustificare e approvare tutto questo" Tanti neonati e bambini per colpa di una società che gli rifiutava hanno perso la vita,un amore non ricambiato e una famiglia che non trovavano..e quegli orfanotrofi sono stati la loro rovina. E penso pure che questi casi siano avvenuti pure in Italia,ancora non si hanno notizie ma era un male che era da tutte le parti, anche perché questi orfanotrofi non sono serviti allo scopo fissato e sono andati in direzioni diverse,fin troppo della loro portata fino ad escludere l'essere umano.                                      

1 commento:

  1. Direi che l'aver inserito un'immagine risalente ai primi '900 e riferito all'orfanotrofio delle Stelline di Milano, sia cosa sbagliata,la pregherei di toglierla.

    RispondiElimina

Post in evidenza

RENZI IN GIRO PER L'ITALIA SOLO PER ASCOLTARE! |Lo faranno anche gli altri?

Quel treno lo porterà nelle province italiane;e Renzi come il Pd è pronto al dialogo con tutti.. Insomma"una campagna di ascolto,non ...